CONDIZIONI GENERALI DELLA FORNITURA DI SERVIZI DI MEDIAZIONE CIVILE COMMERCIALE AMMINISTRATA AI SENSI SVOLTA AI SENSI DEL D.LGS. 28/2010 E CONCILIAZIONE AMMINISTRATA SVOLTA AI SENSI DEL CODICE DEL CONSUMO D.LGS. 206/2005

ACCADEMIADR
ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL NR 1058 R.O.M.

Art. 1 Applicabilità del documento e definizioni

Le presenti Condizioni Generali, disponibili sul sito web www.accademiadr.it (di seguito il “Sito”), integrano il Regolamento di Mediazione di AccademiADR Società Benefit Srl iscritta al n. 1058 del R.O.M. presso il Ministero della Giustizia e regolano il servizio di mediazione amministrata civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010 e ss. mm., e  il servizio di conciliazione amministrata ai sensi del D.Lgs 206/2005 verso persone fisiche o giuridiche

 

Servizio: attività economica organizzata diretta alla prestazione di servizi, verso corrispettivo, avente ad oggetto l’assistenza di due o più parti nella ricerca di una conciliazione extragiudiziale di controversie in materia civile e commerciale su diritti disponibili, ai sensi del D.Lgs. 28/2010 e/o del D.Lgs 206/2005

Fornitore del servizio: AccademiADR Società Benefit srl

Cliente: persona fisica/ giuridica che fruisce direttamente del servizio di mediazione e/o conciliazione o che ne richiede la fruizione in nome e per conto di altra persona ( ad esempio in qualità di consulente, assistente legale ecc)

Piattaforma MediaODR: software gestionale rispondente ai requisiti di legge per l’erogazione del servizio

Mediazione: l’attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con la formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa;

Mediatore: la persona o le persone fisiche che, individualmente o collegialmente, svolgono la mediazione rimanendo prive, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo;

Procedura ADR un procedimento a fini conciliativi condotto da un terzo indipendente e imparziale, denominato “Conciliatore” che ha il compito di facilitare il dialogo delle parti per il raggiungimento di un accordo conciliativo ovvero, se richiesto, di formulare proposte non vincolanti di accordo conciliativo

Regolamento di procedura: l’atto, adottato dall’organismo, contenente l’autonoma disciplina della procedura di mediazione e dei relativi costi e gli altri contenuti indicati dal regolamento;

Organismo di mediazione, o semplicemente “Organismo”, l’ente privato iscritto nell’apposito Registro istituito presso il Ministero della Giustizia, deputato a gestire il procedimento di mediazione ai sensi della normativa vigente;

Organismo ADR, l’ente privato iscritto nell’apposito Registro istituito presso il Ministero della Giustizia che gestisce le controversie nazionali e transfrontaliere che rientrano nell’ambito di applicazione del Titolo II-bis del decreto legislativo 6 settembre2005, n. 206, Codice del consumo, iscritto nella sezione speciale per gli organismi ADR;

Si intendono altresì richiamate le ulteriori definizioni presenti nel D.Lgs. 28/2010 e D.M. 150/2023 oltre a quelle presenti nelle normative di settore degli ambiti ADR specifici.

Art. 2 Attivazione del servizio

 

Il contratto tra il Fornitore e il Cliente richiedente il Servizio si conclude al momento dell’accettazione da parte del Fornitore con l’attribuzione di un numero d’ordine progressivo e l’inserimento nel registro informatico dei procedimenti, confermato con l’invio della ricevuta di deposito.

Per la parte chiamata a partecipare al Servizio, il contratto con il Fornitore   si conclude al momento del ricevimento della sua adesione.

La domanda di Servizio e l’accettazione della parte chiamata devono pervenire al Fornitore nelle modalità e nelle forme previste dal Regolamento.

Il Fornitore non può se non per giustificato motivo rifiutarsi di accettare le domande di erogazione del Servizio.

Il Fornitore avrà tuttavia facoltà di non attivare e/o sospendere il Servizio a fronte di richieste presentate incomplete degli elementi essenziali, quali, a titolo di esempio non esaustivo, l’indicazione della controparte o dell’oggetto della controversia, o in caso di non accettazione del Regolamento da parte del Cliente o del mancato rispetto di quanto ivi previsto, o qualora si verifichino ritardi nei pagamenti o altre inadempienze da parte del Cliente che rendano impossibile l’attivazione o l’erogazione del Servizio.

La registrazione sulla Piattaforma MediaODR è necessaria per la richiesta di attivazione e per l’erogazione del Servizio da parte del Fornitore e comporta il rispetto delle seguenti clausole di utilizzo da parte di tutti coloro che vi accedono, parti, avvocati, consulenti, ecc. (di seguito tutti definiti come “l’Utente”):

– nella procedura di registrazione e durante l’utilizzo della Piattaforma, l’Utente si obbliga a seguire le indicazioni ivi riportate e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera;

– in occasione della prima richiesta di registrazione il Fornitore attribuirà all’Utente uno user ID ed una password temporanea che l’Utente è invitato a personalizzare al primo accesso;

– l’Utente riconosce che lo user ID e la password rappresentano il sistema di autenticazione per l’accesso alla Piattaforma e al Servizio e sono gli unici mezzi validi per la sua identificazione;

– l’Utente riconosce e accetta che tutte le azioni compiute mediante l’utilizzo degli specificati user ID e password saranno considerate attribuite esclusivamente a lui e avranno un’immediata efficacia vincolante anche ai fini della fatturazione del Servizio;

– l’Utente s’impegna a mantenere la segretezza di tali credenziali, a custodirle con la massima attenzione e diligenza, e a non cederle, nemmeno temporaneamente, a terzi;

– l’Utente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per la documentazione caricata sulla Piattaforma e della sua messa a disposizione del Fornitore

L’iscritto, nell’iscriversi ai corsi dichiara di avere i requisiti, ove richiesto dalla normativa vigente, necessari per l’accesso agli stessi ed esonera l’Ente di Formazione dalla verifica degli stessi.

Art. 3 Erogazione del Servizio

Per l’espletamento del Servizio il Fornitore si avvale di ausiliari mediatori professionisti e mediatori specializzati iscritti nell’elenco dei mediatori del Fornitore ai sensi del DM 150/2023, i quali hanno stipulato con il Fornitore un contratto di prestazione d’opera intellettuale, hanno assunto altresì l’impegno di una  specifica polizza di responsabilità civile professionale e l’impegno al rispetto del Codice Etico approvato dal Fornitore.

Il Servizio può essere erogato dal Fornitore in presenza presso una delle sue sedi accreditate scelte dal Cliente o nel luogo indicato nel Regolamento o in altro luogo concordato fra i Clienti e il Fornitore, o in modalità telematica, a scelta del Cliente.

Il Cliente si impegna a fruire del Servizio nel rispetto delle modalità previste dal Regolamento dello stesso.

Il Cliente, consapevole dei termini di legge previsti per l’espletamento del Servizio, si impegna a non richiedere rinvii degli incontri di mediazione senza giustificato motivo, al fine di consentire la conclusione della procedura nei termini di legge.

Le richieste di rinvio pervenute successivamente alle 48 ore antecedenti l’incontro di mediazione fissato, saranno soggette a quanto previsto dall’art. 4 delle presenti Condizioni Generali di Servizio.

Il Cliente si impegna alla puntuale sottoscrizione dei verbali di incontro di mediazione per consentire al Mediatore il tempestivo deposito formale presso il Fornitore che ne ha obbligo di conservazione per il triennio successivo.

Il Cliente è consapevole che l’obbligazione assunta dal Fornitore è un’obbligazione di mezzi e non di risultati. Il Fornitore, pertanto, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi del Cliente e/o per le conseguenze derivanti da eventuali decisioni prese successivamente al completamento del Servizio.

Art. 4 Corrispettivi e Pagamenti

Le Tariffe applicabili al Servizio sono quelle indicate dalla Legge in vigore e dal Regolamento pubblicate sul sito internet.

Salvo che non sia determinato diversamente in corso di procedura, ciascun partecipante al procedimento di mediazione, anche quando assistito da un unico legale, è considerato autonomo centro di interesse e, in quanto tale, obbligato al pagamento degli importi dovuti per le causali e con le modalità stabilite dalla Legge in vigore e dal Regolamento.

Inoltre, tenuto conto che il Fornitore si avvale di strutture immobiliari, di servizi contrattualizzati di personale, distribuzione di energia elettrica, di telefonia e di rete, di acqua ed è soggetta alla tassazione, diretta ed indiretta, come per legge, con il conseguente costo finanziario per lo svolgimento del servizio individuabile nel rapporto sala/1 ora, ed anche al fine di valorizzare i termini previsti dall’art. 6 D.lgs. 28/2010 s.m.i. e dal Codice del Consumo per l’espletamento del servizio, la parte e/o le parti richiedenti  un rinvio degli incontri- successivamente alle 48 ore antecedenti l’incontro di mediazione fissato- deve corrispondere un importo aggiuntivo per un’indennità forfettaria di € 30,00 per ciascuna richiesta, a parziale copertura dei costi, diversi ed ulteriori, diretti ed indiretti, sostenuti dal Fornitore per le spese vive.

I pagamenti dovranno avvenire secondo i termini e le modalità indicate nelle note pro forma emesse dal Fornitore. A seguito del pagamento verrà emessa regolare fattura.

E’ a esclusivo carico del Cliente l’attività di richiesta di credito d’imposta derivante dall’esito positivo/negativo della procedura di mediazione secondo le modalità previste dalla Legge vigente.

Art. 5  Garanzie

 

AccademiADR Società Benefit srl  garantisce che l’erogazione del servizio avverrà  nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs 28/2010, dal DM 150/202, D.Lgs 206/2005, dal Regolamento del Servizio dal Codice Etico.

In particolare, per lo svolgimento dello stesso garantisce la messa a disposizione del Cliente locali idonei allo svolgimento del Servizio quando richiesto in presenza e la messa a disposizione del Cliente della Piattaforma Informatica  rispondente ai requisiti di legge quando il Servizio è richiesto in modalità telematica.

Art. 6 Cause di forza maggiore

 

AccademiADR Società Benefit srl non sarà responsabile nei confronti dei Clienti qualora l’erogazione del Servizio sia ritardato o reso impossibile o eccessivamente oneroso a causa di eventi imprevedibili e non imputabili a AccademiADR Società Benefit srl  medesima.

Tra tali eventi sono da considerarsi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le dispute, gli scioperi, le calamità naturali, le guerre, gli atti terroristici, le interruzioni delle forniture (elettriche, telefoniche, Internet, ecc..), i virus informatici, gli atti e/o gli ordini da parte di Autorità governative, impedimenti di carattere sindacale, ritardi e carenze di trasporti e, in generale, ogni causa di forza maggiore, al di là del possibile controllo di AccademiADR Società Benefit srl .

Art. 7  Trattamento dei dati personali

 

I dati dell’interessato saranno trattati conformemente a quanto previsto dal Regolamento Europeo GDPR, nelle modalità e per le finalità descritte nell’informativa completa scaricabile sul sito www.accademiadr.it, a cui si rimanda, segnalando sin d’ora che gli interessati potranno esercitare i

diritti ad essi riconosciuti dalla normativa vigente in materia, scrivendo all’indirizzo mail privacy@accademiadr.it

Art. 8  Procedura di Reclamo – Clausola di Mediazione –  Foro Competente

Il Cliente accetta che ogni controversia con il Fornitore o comunque collegata all’erogazione del Servizio, comprese quelle relative all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali, dovrà essere preceduta da un Reclamo secondo quanto previsto dalla specifica Procedura di Reclamo del Fornitore disponibile sul Sito e alla quale si rimanda.

In caso di fallimento della Procedura di Reclamo, ogni controversia nascente o comunque collegata all’erogazione del servizio di Mediazione, comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità efficacia esecuzione e risoluzione, dovrà essere oggetto di un tentativo di mediazione ai sensi del D.L. 28/2010.

Ogni controversia tra AccademiADR Società Benefit srl  ed il Cliente sarà risolta esclusivamente dai Giudici del Foro di Bergamo; la legge applicata sarà quella Italiana.

Aggiornate a Marzo 2024