LA PAGELLA DEL MEDIATORE: UNO STRUMENTO DI CRESCITA
Ieri, durante l’incontro di aggiornamento mediatori, abbiamo affrontato un tema molto delicato.
Come misurare le nostre competenze e abilità di Mediatori, come effettuare una valutazione del Mediatore?
Spesso nel nostro vivere quotidiano siamo abituati a dar valore a tutto ciò che ci circonda, dalla stima per un’opera d’arte o per un lavoro svolto, all’attribuzione di un prezzo agli artefatti, al giudizio che esponiamo sugli altri e sui loro comportamenti
Tutte queste attività rappresentano l’immenso significato racchiuso nella parola “valutazione”.
Infatti, tale costrutto di origine latina, si configura sul piano semantico come il processo volto all’attribuzione di un “valore” ad un oggetto, un evento o un’attività.
La valutazione, in ambito didattico, ha da sempre rivestito una funzione formativa, garantendo l’arricchimento personale e professionale attraverso l’espressione di giudizi, critiche e riflessioni.
I giudizi che ognuno di noi riceve dagli altri influenzano profondamente la percezione di noi stessi , incidendo sul proprio senso di efficacia e di autostima.
La valutazione del mediatore è uno strumento di crescita!
In quest’ottica ci siamo chiesti se possiamo individuare alcune linee guide per misurare le nostre performance.
Siamo disposti a “metterci in gioco” alla fine della procedura di mediazione e prenderci del tempo per autovalutarci o confrontarci con chi ha assistito alla mediazione magari in qualità di tirocinante?
Ed ecco che ho proposto la PAGELLA DEL MEDIATORE individuando le aree chiave per la valutazione delle abilità nel corso di un procedimento di mediazione:
1) saper gestire il processo
2) saper gestire la relazione nella mediazione
3) saper gestire il contenuto
4) saper gestire il sé.
Si tratta semplicemente di uno strumento per l’autovalutazione, non di un giudizio del Mediatore.
Uno strumento per aiutarci a indirizzare le nostre riflessioni, uno strumento che può servire ( oppure no..) e che sicuramente può essere perfezionato con il contributo di tutti!
SCARICA QUI LA BOZZA DELLA PAGELLA
Grazie per voler contribuire a migliorarla!