IL MERCATO DELL’ENERGIA:

CHE GIUNGLA!

Eravamo oltre 100 collegati per il seminario interattivo del 20 maggio

per capire insieme

COME TUTELARE IL CONSUMATORE NEL SETTORE DELL’ENERGIA!

Per la legge il consumatore è: “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”.

Mentre, per gli economisti, il consumatore è l’utilizzatore finale dei beni e servizi prodotti dall’economia, soggetto quindi diverso da chi acquista per rivendere.

Per le scienze sociali è un attore sociale, uno stakeholder, ovvero un portatore di interessi.

Dare una definizione univoca di consumatore non è semplice.

Non solo, il consumatore è un “soggetto” che si evolve in continuazione.

Il consumatore di oggi è esigente, informato, desidera che le aziende prendano posizione sulle questioni sociali, culturali, ambientali e politiche che contano per lui.

Il consumatore è un essere CAMALEONTICO, imprevedibile  e cerca emozioni e nuove esperienze.

Con tali premesse non può che apparire evidente come tutelare questo “strano soggetto” non sia cosa affatto semplice.

Tuttavia è davvero importante tutelare il consumatore

TUTELARE IL CONSUMATORE SIGNIFICA TUTELARE L’ECONOMIA!

consumatore del futuro

Per tutelare il consumatore nel settore dell’energia e riuscire a risparmiare sulle bollette la cosa davvero essenziale è quella di saper leggere la fattura e fare il check up per individuare i campanelli d’ allarme su eventuali irregolarità.

Scopri di più sul CHECK UP DELLE FATTURE

Durante il seminario abbiamo analizzato alcune fatture di privati e aziende per verificare se la richiesta di pagamento effettuata fosse conforme alle condizioni contrattuali sottoscritte e alle Delibere dell’Autorità.

La seconda parte dell’incontro ha risposto alla domanda: ok, ho individuato il problema… e ora?

Come lo risolvo? Devo per forza andare in tribunale?

No! Ci sono delle procedure di risoluzione delle controversie dedicate al settore dell’energia!

Avvocati specializzati nel settore hanno spiegato come fare un reclamo, come attivare una procedura di conciliazione!

Scopri di più sulla PROCEDURA DI CONCILIAZIONE NEL SETTORE DELL’ENERGIA.

Ci siamo, quindi salutati con l’idea di una nuova figura professionale

IL FACILITATORE ENERGETICO, un professionista con competenze tecniche e relazionali che può aiutare privati e imprese a risolvere i problemi con gli operatori di energia!

Avete chiesto in tanti la registrazione e l’abbiamo resa disponibile qui sotto!

Se volete approfondire l’argomento visitate la nostra pagina dedicata alla

TUTELA DEL CONSUMATORE NEL SETTORE DELL’ENERGIA

Grazie ai docenti intervenuti!

Avv. Alessandra Grassi

Avv. Zaira Pagliara

Dott. Massimiliano Ferrari

Ing. Alessandro Ziccardi

Grazie a tutti i partecipanti per la loro presenza e interazione!

corso tutela del consumatore energia

ECCO A TUA DISPOSIZIONE LA REGISTRAZIONE DI TUTTO IL WEBINAR