SARA E LUCA

TROPPE RESPONSABILITA’

accademia fdr

Dopo pochi mesi di frequentazione, Sara sposa Luca, di qualche anno più giovane, nonostante le resistenze della propria famiglia, convinta che la differenza d’età non avrebbe mai potuto costituire un problema tra loro … l’amore supera il tempo e le distanze, di questo era convinta

Problema, rottura dell’equilibrio

Sara manifesta insistentemente il proprio desiderio di maternità e, all’esito di vari tentativi di fecondazione assistita, dopo due anni di matrimonio nasce Giulia, che assorbe totalmente le attenzioni di Sara, la quale una sera, intenta a cercare una location ove trascorre le prime vacanze in famiglia, navigando in rete con il cellulare di Luca, scopre il suo tradimento.

Luca, senza apparentemente alcun moto di pentimento, quasi sollevato, le manifesta il desiderio di separarsi.

Il punto di vista di Sara

Ricevo Sara nel mio studio sconvolta, non può accettare l’idea della separazione.

E’ disposta a perdonare il Marito, farebbe qualunque cosa pur di non vedere andare in frantumi il suo sogno.

Luca è un brav’uomo, ma se dovesse decidere di abbandonarle per quella ragazzina, è determinata ad escluderlo dalla vita di Giulia.

Le strade alternative

Sara non è pronta a parlare di separazione, la ferita del tradimento è troppo grande. Al contempo Luca, pur avendo manifestato alla Moglie l’idea della separazione, non muove alcun passo in quella direzione.

La soluzione proposta da F.D.R.: un percorso di mediazione familiare

Sara e Luca, dopo qualche mese di passione, sono stati subito catapultati nel mondo delle responsabilità, senza mai effettivamente avere la possibilità di consolidare la dimensione dell’intimità di coppia. Potrebbe trattarsi di un momento di crisi, superabile con l’attivazione di un dialogo costruttivo tra loro.

Avverto per loro la necessità di un tempo sospeso ed uno spazio neutro, durante il quale, con l’ausilio di un Mediatore, possano fare preliminarmente un bilancio personale, coniugale e genitoriale dei mesi vissuti insieme, riconoscendo ed elaborando le motivazioni che hanno condotto alla crisi e le implicazioni emotivo-affettive connesse alla frattura della relazione (c.d. “pre – mediazione familiare”)

Propongo pertanto a Sara di coinvolgere Luca in un percorso di mediazione familiare. Luca, all’esito di un incontro informativo congiunto, pur con qualche scetticismo, accetta di condividere con la Moglie il percorso suggerito. Chiarisco ad entrambi che, qualora durante il percorso la scelta separativa si rivelasse inevitabile, aiuterò loro a raggiungere un accordo di separazione, rispondente ai bisogni e agli interessi di entrambi, con l’obiettivo di salvaguardare la serena crescita di Giulia (c.d. “mediazione familiare”).

Oggi: un nuovo equilibrio

Dopo quattro incontri di pre-mediazione, Sara e Luca si rendono conto di aver trascurato il loro rapporto. Sara era troppo concentrata sulla maternità, Luca non si sentiva adeguato al ruolo genitoriale e comunque ostacolato da Sara nel rapporto con Giulia, per via del legame totalizzante madre-figlia.

La coppia, divenuta consapevole delle relazioni disfunzionali che si erano cristallizzate, decide di sospendere la separazione, desiderosa di ricostruire un solido legame di coppia.

Sara e Luca concordando di delegare occasionalmente la cura di Giulia ai Nonni, così da coltivare il legame coniugale e Sara ha imparato a coinvolgere Luca nei compiti di accudimento di Giulia, scoprendo di aver sposato un “papà” premuroso e responsabile.

Vuoi trovare la soluzione per te? Scrivici!