GIADA

UN GENITORE E’ PER SEMPRE

separazione

Buongiorno Dottoressa!

Buongiorno a voi, prego accomodatevi…la mia collega mi ha spiegato cosa vi porta qui…ora vorrei sentire da voi che cosa sta succedendo.

Come sa io, e Giada ora siamo separati e più o meno ci siamo trovati d’accordo fino a qui (muove nervosamente la gamba)…la verità è che io non capisco cosa sia successo…proprio adesso che nei fatti è tutto apposto, che la parte burocratica è finita…ci ritroviamo a litigare per tante cose che prima non ci davano alcun problema!

E in mezzo a questo ci stanno i bambini…

Si Dottoressa…nemmeno io capisco e questa situazione mi fa stare malissimo!

Luca e io nonostante i nostri problemi ci siamo detti che dovevamo mettere i nostri figli prima di tutto e non litigare, anche per far sentire loro che nonostante tutto noi ci saremmo stati… ma ora ci ritroviamo a litigare anche per l’orario in cui vengono messi a letto! È insostenibile…litighiamo e loro ci sentono…dopo ci ragiono e mi sento una pessima mamma (la voce si spezza)

…credo di capire ciò che entrambi mi state dicendo, il momento “post” separazione è il più critico per ogni coppia di genitori…correggetemi se sbaglio, io noto dai vostri racconti che tra una pessima convivenza e una buona separazione avete optato di comune accordo per la seconda, togliendo i vostri bambini dal peso di un conflitto non loro…questo mi pare un comportamento da bravi e premurosi genitori…e vi dirò di più: con il vostro interrogarvi su come state portando avanti il vostro essere genitori avete già messo le fondamenta della soluzione alla vostra difficoltà…che dite, avanziamo?

Giada e Luca sono usciti da questa consulenza con “compiti” un po’ particolari da mettere in atto per cominciare la parte più delicata della separazione di una coppia con figli: scindere le dinamiche personali e di coppia dagli aspetti genitoriali.

Vi chiedete come è andata a finire?

Un mese fa li ho rivisti in follow-up e la cosa che mi ha colpita di più è stata la serenità con cui parlavano tra di loro.

Giada ha voluto salutarmi raccontandomi un episodio accaduto in uno degli ormai comuni momenti di cambio nel team genitoriale: la piccola di casa vedendo mamma e papà che organizzavano il weekend in cui ci sarebbe stata la partita di calcio del figlio maggiore ha abbracciato forte una gamba di ciascuno, esclamando a gran voce: “Mamma e Papà sono la mia squadra del cuore!”

Vuoi trovare la soluzione per te? Scrivici!