PROTOCOLLO COVID-19

REGOLAMENTO ACCESSO AI LOCALI DI ACCADEMIADR

Il seguente PROTOCOLLO CIVID-19 è finalizzato a regolamentare l’accesso ai locali di AccademiADR ai fini dello svolgimento delle procedure di mediazione.

AccademiADR srl

Organismo di Mediazione Civile Commerciale iscritta al nr 1058 R.O.M.

Ente di Formazione iscritto al nr 445 del R.E.M.

Organismo ADR iscritto sulla Piattaforma ODR presso la Commissione Europa

con sede in Bergamo, alla Via Francesco Nullo nr. 6

assume il presente Protocollo Aziendale di Regolamentazione

  1. INFORMAZIONE

AccademiADR srl deve rimanere un luogo sicuro. Per mantenere questa condizione, i comportamenti del personale e dei terzi devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni adottate in precedenza e a quelle del presente Protocollo.

AccademiADR  srl si impegna a portare a conoscenza dei propri dipendenti, mediatori iscritti nell’elenco presso il Ministero della Giustizia, formatori iscritti presso il Ministero della Giustizia,  Responsabili di sedi secondarie e dei terzi (clienti, avvocati, professionisiti esterni, fornitori ecc), attraverso apposite note scritte, tutte le informazioni necessarie alla tutela della salute e della sicurezza delle persone presenti presso la propria struttura

A tale fine si ribadiscono le informative emesse a più riprese da Governo, Autorità Sanitarie e Ministeri competenti. Si rimarcano comunque i seguenti punti:

  • L’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di non entrare nella Sede di AccademiADR in presenza di febbre (oltre 37.2°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
  • La consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere nella Sede di AccademiADR, e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio
  • L’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità nel fare accesso nella Sede di AccademiADR (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene)
  • L’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il referente della Sede in presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante la permanenza presso la Sede in corso di procedura di mediazione o corso di formazione o qualunque altra attività che comporti la prolungata permanenza presso la Sede, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti
  1. MODALITA’ DI INGRESSO PRESSO LA SEDE DI ACCADEMIADR SRL

a) Il personale dipendente, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,2°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

In merito al processo di rilevazione temperatura e relativa gestione privacy dei dipendenti si segnala che:
La rilevazione in tempo reale della temperatura corporea costituisce un trattamento di dati personali e, pertanto, avviene ai sensi della disciplina privacy vigente. A tal fine l’AccademiADR srl precisa che:

  • Il dato delle temperature rilevate non verrà normalmente registrato e conservato. Sarà possibile identificare l’interessato e registrare il superamento della soglia di temperatura solo qualora sia necessario a documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso ai locali aziendali;
  • Alla prima rilevazione della temperatura verrà fornita oralmente l’informativa sull’attività di raccolta dati e del loro trattamento:
  • Lo scopo è la prevenzione dal contagio da COVID-1
  • Avviene per implementare i previsti protocolli di sicurezza anti contagio ai sensi dell’art.art.1 n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020
  • L’eventuale conservazione di suddetti dati avverrà entro e non oltre il termine dello stato d’emergenza;
  • I soggetti preposti a gestire i dati raccolti sono i medesimi preposti alla loro gestione in condizioni di lavoro standard. Si applicano quindi le stesse regole e procedure di gestione.
  • Si precisa comunque che i dati raccolti sono trattati esclusivamente per finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e non saranno diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali “contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al COVID-19);
  • In caso di isolamento momentaneo dovuto al superamento della soglia di temperatura, verrà garantita la riservatezza e la dignità del lavoratore, accompagnandolo in un locale separato per le verifiche successive. Tali garanzie sono assicurate anche nel caso in cui il lavoratore comunichi al responsabile del personale di aver avuto, al di fuori del contesto lavorativo, contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19
  • Qualora venga richiesta una dichiarazione attestante la non provenienza dalle zone a rischio epidemiologico e l’assenza di contatti, negli ultimi 14 giorni, con soggetti risultati positivi al COVID- 19, questa verrà trattata nel rispetto della disciplina sul trattamento dei dati personali, e verranno raccolti solo i dati necessari, adeguati e pertinenti rispetto alla prevenzione del contagio da COVID-19

b) Ai collaboratori esterni, mediatori o formatori, ai professionisti e in generale ai partecipanti alle procedure di mediazione civile commerciale e ai corsi di formazione AccademiADR srl si impegna a comunicare le procedure di ingresso anticipatamente, in modalità informatica.

Laddove non fosse stato possibile verrà consegnata, comunque, prima dell’ingresso in Sede, una informativa scritta contenete tutte le indicazioni a cui dovranno attenersi i terzi durante la permanenza nei locali o negli spazi aziendali.

L’accesso sarà autorizzato e concesso unicamente qualora i terzi dichiarino di aver accertato l’inesistenza di sintomi di pericolo.

A tal fine, i terzi si impegnano quindi a sottoporsi in autonomia al controllo della temperatura corporea prima di recarsi presso la Sede alla Sede stessa.

L’accesso è consentito unicamente con l’obbligo di indossare maschere protettive.

In particolare potranno accedere alla Sede di AccademiADR coloro che hanno un appuntamento preventivamente fissato con la Segreteria per espletare le pratiche di deposito di mediazione, iscrizione a corsi di formazioni, ritiro di documentazione ecc e coloro che hanno un appuntamento per lo svolgimento di una procedura di mediazione

Eventuali terze persone che dovessero presentarsi all’ingresso e che non abbiano un appuntamento in relazione a pratiche in essere o per altre esigenze, dovranno sempre attendere sul pianerottolo, senza poter accedere ai locali della Sede

Il personale che provvederà ad accogliere i clienti, o comunque coloro che si presenteranno all’ingresso, dovrà indossare la mascherina e mantenersi a distanza di sicurezza non inferiore a 1,5 m.

I terzi una volta avuto accesso alla Sede dovranno mantenersi a distanza di sicurezza dalla reception, rimanendo ad una distanza dalla stessa di 1,5 m. e dovranno accomodarsi seduti, evitando di muoversi all’interno dei locali, sino a che non saranno accompagnati, sempre mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza di 1,5 m, nella stanza ove l’appuntamento avrà luogo;

3. PULIZIA E SANIFICAZIONE IN SEDE

La pulizia e la sanificazione sono azioni fondamentali che, insieme al distanziamento interpersonale, possono evitare la diffusione del virus.

E’ assicurata, la pulizia giornaliera dei locali della Sede, con prodotti idonei al fine di permettere una efficace disinfezione e sanificazione.

I locali della Sede dovranno essere puliti ed igienizzati ogni qualvolta vi sia una procedura di mediazione  precisamente all’inizio ed al termine della singola procedura di mediazione. Durante la pulizia si avrà cura di arieggiare i locali, almeno per 15/20 minuti.

4. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

a) MASCHERINE CHIURURGICHE

Chiunque acceda ai locali della Sede dovrà munirsi anticipatamente di mascherina.

Le mascherine chirurgiche devono essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità ovvero:

  • Prima di indossare la mascherina, lavarsi le mani con acqua e sapone e poi con una soluzione alcolica
  • Coprire bocca e naso con la mascherina assicurandosi che sia integra e che aderisca bene al volto
  • Evitare di toccare la mascherina mentre la si indossa, e se la si tocca poi lavarsi le mani
  • Quando diventa umida, sostituirla con una nuova e non riutilizzarla (se si usano maschere monouso)
  • Togliere la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettarla immediatamente in nell’apposito cestino.
  • Lavare e disinfettare le mani

Nel caso in cui un terzo si presenti senza mascherina, AccademiADR fornirà una mascherina chirugica.

b) GEL

AccademiADR srl  garantisce l’acquisto e la fornitura di una quantità adeguata di gel, avendo cura di non farlo mai mancare nei locali aziendali.

c) ALTRI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Nelle ipotesi di  distanza inferiore ad un 1,5mt, AccademiADR  dispone l’utilizzo di ulteriori (In aggiunta alle mascherine) DPI conformi alle disposizioni dell’Autorità sanitaria, nella misura di guanti protettivi.
I guanti devono essere utilizzati in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità ovvero:

  • Rimuovere i guanti toccando la parte esterna dei guanti usati (rimuovere il primo guanto afferrando la parte esterna del guanto sul polso e sfilandolo in modo tale da rovesciarlo una volta rimosso e rimuovere il secondo guanto facendo scivolare le dita della mano non protetta all’interno del polso del guanto sfilandolo in modo tale che sia rovesciato)
  • Lavare e disinfettare le mani

Tutti i presidi utilizzati andranno chiusi in sacchetti e gettati nell’indifferenziato.

  • Al termine dell’appuntamento, prima di lasciare la Sede i clienti potranno gettare mascherine e guanti utilizzati nell’apposito cestino per la raccolta indifferenziata posizionato nell’ingresso.

6. AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE

L’applicazione, la verifica delle regole e l’eventuale aggiornamento necessario del presente Protocollo sono affidati al Responsabile della Sede.

Bergamo, 4 maggio 2020

» » »

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE

Il sottoscritto______________________________

DICHIARA

di aver preso visione e di accettare espressamente, senza condizione o riserva alcuna, il presente Protocollo e di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odirna

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’

di essersi sottoposto in autonomia al controllo della temperatura corporea prima dell’accesso alla Sede di AccademiADR e che non vi sono sintomi di pericolo.

Data______________                                                                Firma _____________________________