Mediazione aziendale: una scelta di innovazione etico sociale

Mediazione aziendale: la scelta di innovazione sociale

Le aziende di successo oggi fanno scelte INNOVATIVE.

Innovare significa fare qualcosa che migliori il punto da cui siamo partiti: le nostre condizioni di vita, le nostre condizioni di lavoro, l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo.

Quando parliamo di innovazione e pensiamo a come migliorare il profitto aziendale, la mente corre subito alla tecnologia, ma c’è anche un’innovazione spinta da bisogni sociali: l’innovazione etico sociale.

L’innovazione etico sociale sostiene quella tecnologica- economica.

L’imprenditore che vuole innovare la propria azienda fa piccole cose che valorizzano, sviluppano e massimizzano il benessere umano e ambientale a favore dei dipendenti, delle famiglie, degli altri imprenditori, dei clienti, utenti e consumatori.

Tra queste piccole cose che l’imprenditore può fare c’è quella di scegliere di risolvere i conflitti aziendali con la mediazione.

Con questa scelta l’imprenditore impedisce che il business o le relazioni vengano irreparabilmente danneggiati, resta protagonisti della propria vita professionale imprenditoriale , decidendo noi stessi del nostro futuro e generando un riscontro positivo immediato in termini di attrattività sul mercato, sui potenziali clienti e sugli investitori .

Con la mediazione l’imprenditore risparmia tempo, denaro, soddisfa l’esigenza collettiva di giustizia, solidarietà e cooperazione favorendo il territorio.

Mediazione aziendale

L’imprenditore: nuovo protagonista della risoluzione delle controversie

Come manager, risolvere i conflitti è una parte normale  della giornata lavorativa.

Ci si aspetta che sia il dirigente a gestire quotidianamente i conflitti sul posto di lavoro, ma non sempre è semplice identificarli, comprenderli e affrontarli.

E’ importante adottare delle politiche aziendali e procedure interne di risoluzione dei conflitti.

Per questo la mediazione aziendale è la scelta ideale per ogni azienda, dalla realtà imprenditoriale più piccola alla grande distribuzione.

Il quadro che emerge dai dati sulla situazione della giustizia civile italiana è piuttosto preoccupante, giacché il Paese si trova sempre ai vertici delle graduatorie per litigiosità, disfunzionalità e lentezza nello smaltimento dei contenziosi.

La mediazione si configura, oggi più che mai, come uno strumento al servizio delle imprese, operando secondo principi di celerità, costi contenuti e professionalità che rispondono, quindi, a dei criteri che le aziende fanno propri, generalmente, per affrontare qualsiasi aspetto gestionale.

Mediazione Aziendale: gestire i conflitti efficacemente

Il conflitto tra le persone è una parte inevitabile della vita lavorativa.

Può accadere in qualsiasi luogo di lavoro e in qualsiasi settore, indipendentemente dal numero di dipendenti. Sono spesso dovuti alla natura del lavoro, alle differenze nelle abitudini lavorative, alle personalità in conflitto e alle scarse capacità di leadership.

E’ vero che se non affrontati correttamente, i conflitti portano a livelli elevati di stress,  insoddisfazione, riduzione della produttività, scarso servizio ai clienti, assenteismo, contenzioso giudiziario.

Ma oggi c’è una soluzione per gestire i conflitti aziendali con successo: la mediazione aziendale.

La Mediazione Aziendale è uno strumento efficace per risolvere i conflitti dentro e fuori l’azienda.

Grazie alla Mediazione aziendale si ottengono esiti positivi e costruttivi da situazioni negative!