ELENCO CONCILIATORI
AccademiADR è Organismo ADR iscritto presso l’elenco dell’Autorità Regolazione Reti Energia e Ambiente dal 2017
AccademiADR è Organismo ADR iscritto presso l’elenco dell’Autorità Regolazione Reti Energia e Ambiente dal 2017
Responsabile Servizio Conciliazione Energia AccademiADR.
Già Conciliatore presso Autorità Regolazione Reti Energia Ambiente dal 2012.
Ideatrice del Check up Utilities
Conciliatore presso Autorità Regolazione Reti Energia Ambiente dal 2017.
Ti interessa diventare conciliatore specializzato nel settore dell’energia, gas e idrico?
Ecco i requisiti previsti dalla legge per lo svolgimento della professione di conciliatore nel settore del consumo.
L’art. 6.2 del T.I.C.O. -Testo Integrato Conciliazione – in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall’Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente prevede che:
” il Conciliatore deve possedere:
-una specifica formazione in materia di mediazione conseguita presso un organismo di cui all’articolo 17 del D.M. n. 180/10 nonchè i requisiti di onorabilità ivi previsti;
-una comprensione generale del diritto;
-una conoscenza specifica dei settori regolati dall’Autorità mediante la frequenza di corsi o seminari specialistici di durata non inferiore a 14 ore e aggiornamenti almeno biennali non inferiori a 10 ore.”
Quanto alla formazione in materia di mediazione, è sicuramente preparazione idonea per lo svolgimento della professione di conciliatore nel settore del consumo, avere la qualifica di mediatore civile commerciale.
Se non sei ancora mediatore civile commerciale e vuoi maggiori informazioni ti potrebbe interessare questo articolo: corso mediatore civile
Relativamente alla preparazione nel settore dell’energia, gas e idrico, è necessario frequentare un corso di almeno 14 ore.
AccademiADR, ente di formazione ai sensi del D.M. 180/2010 organizza il corso per l’acquisizione della qualifica di conciliatore specializzato nel settore del consumo.
Per scoprire il programma, le prossime date e cosa pensa chi ha già partecipato alle scorse edizioni del corso ti potrebbe interessare questa pagina: corso tutela del consumatore.
Se vuoi maggiori informazione su come diventare conciliatore nel settore dell’energia, gas e idrico, CONTATTACI SUBITO!