MEDIAZIONE FAMILIARE

LA COPPIA CHE SCOPPIA

DOCENTE  Pagliara Zaira – Ferlin Simona – Arici Aurora- Invernizzi Federica

Complimenti per il convegno! Ottime relazioni in tutte e tre le macroaree, in tono mai monocorde, riuscendo a tenere viva la nostra attenzione con argomenti vari e molto attuali!

Complimenti al Dott. Ferrari: Super chiaro e interessante!

Lo scopo del corso è di fornire ai professionisti avvocati gli strumenti pratici e di immediato confronto tra gli strumenti di giustizia alternativa a disposizione della coppia in crisi.

Affrontare i conflitti familiari non è mai facile.

L’esperienza ci ha insegnato che nessuna controversia familiare è mai la stessa: il professionista avvocato ha il comito di accompagnare le famiglie in conflitto nella sua comprensione, gestione e risoluzione, utilizzando gli strumenti più idonei ai bisogni delle parti, valorizzando la vostra realtà familiare ed il relativo contesto culturale, sociale, economico o religioso.

Due istituti nell’ambito della risoluzione alternativa dei conflitti:  da un lato la mediazione familiare ormai da anni radicato nella cultura italiana che ha avuto recenti sviluppi, e dall’altro, il coordinamento genitoriale, di recente emersione.

Si confrontano i principi che stanno alla base, l’ambito d’applicazione, la prassi e il metodo, con focus sulle future  potenzialità.

Dagli studi della Terapia Breve Strategica del prof. Giorgio Nardone nasce il Dialogo Strategico, modalità di comunicazione orientate ad obiettivi specifici. Come è possibile applicarlo nel contesto legale?

Come definire gli obiettivi alla luce delle dinamiche relazionali con cui ogni avvocato deve fare i conti?

All’interno di questo intervento cercheremo di andare oltre alla didattica per definire i reali problemi pratici che ogni avvocato deve affrontare nella comunicazione.”