CONDIZIONI GENERALI DELLA FORNITURA DI SERVIZI DI FORMAZIONE SVOLTA AI SENSI DEL D.M. 150/2023
ACCADEMIADR
ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRITTO AL NR 1058 R.O.M.
Art. 1 Applicabilità del documento e definizioni
Le condizioni contenute nel presente documento regolano la fornitura dei servizi relativi alla Formazione Teorico Pratica contenuta nella pagina web “I NOSTRI CORSI” di AccademiADR Società Benefit srl, Ente di Formazione iscritto al nr 455 del R.E.F Registro Enti di Formazione tenuto dal Ministero della Giustizia, la cui attività è regolata dal D.Lgs 28/2010 e D.M. 150/2023.
Servizio: attività economica organizzata diretta alla prestazione di servizi, verso corrispettivo, avente ad oggetto l’erogazione di corsi di formazione ai sensi del D.M. 150/2023.
Fornitore del servizio: AccademiADR Società Benefit srl
Cliente: persona fisica che acquista un corso
Piattaforma FormADR: software gestionale rispondente ai requisiti di legge per l’erogazione dei corsi online
Ente di formazione: gli enti pubblici e privati, presso i quali si svolge l’attività di formazione dei mediatori ai sensi del D.Lgs 28/2010 e D.M. 150/2023;
Responsabile scientifico: la persona o le persone fisiche che svolgono i compiti di cui all’art. 16 bis, comma 2 D.Lgs 28/2010
Formatore: il professionista in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 150/2023 e regolarmente iscritto nell’elenco Formatori dell’ente di Formazione che svolge l’attività di formazione
Art. 2 Iscrizioni ai corsi- Registrazione alla Piattaforma FormADR
Per corsi programmati dal fornitore nella propria pagina web “I NOSTRI CORSI”, svolti in presenza o in modalità online, le iscrizioni dovranno essere formalizzate esclusivamente tramite il modulo di iscrizione online relativo alla scheda corso presente sul sito web.
La registrazione sulla Piattaforma FormADR è necessaria per la richiesta di attivazione e per l’erogazione del Servizio da parte del Fornitore e comporta il rispetto delle seguenti clausole di utilizzo da parte di tutti coloro che vi accedono, (di seguito tutti definiti come “l’Utente”):
– nella procedura di registrazione e durante l’utilizzo della Piattaforma, l’Utente si obbliga a seguire le indicazioni ivi riportate e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera;
– in occasione della prima richiesta di registrazione il Fornitore attribuirà all’Utente uno user ID ed una password temporanea che l’Utente è invitato a personalizzare al primo accesso;
– l’Utente riconosce che lo user ID e la password rappresentano il sistema di autenticazione per l’accesso alla Piattaforma e al Servizio e sono gli unici mezzi validi per la sua identificazione;
– l’Utente riconosce e accetta che tutte le azioni compiute mediante l’utilizzo degli specificati user ID e password saranno considerate attribuite esclusivamente a lui e avranno un’immediata efficacia vincolante anche ai fini della fatturazione del Servizio;
– l’Utente s’impegna a mantenere la segretezza di tali credenziali, a custodirle con la massima attenzione e diligenza, e a non cederle, nemmeno temporaneamente, a terzi;
– l’Utente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per la documentazione caricata sulla Piattaforma e della sua messa a disposizione del Fornitore
L’utente, nell’iscriversi ai corsi dichiara di avere i requisiti, ove richiesto dalla normativa vigente, necessari per l’accesso agli stessi ed esonera l’Ente di Formazione dalla verifica degli stessi.
Art. 3 Accettazione dell’ordine
Al ricevimento del modulo d’iscrizione il Fornitore invierà a mezzo mail conferma dell’iscrizione includendo precisazioni in merito alla partecipazione se necessario.
L’iscrizione al corso si intende perfezionata solo al pagamento del relativo importo secondo le modalità indicato sul sito e nella mail di conferma di ricevimento della domanda di iscrizione.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del Fornitore per danni diretti o indiretti, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un modulo d’iscrizione.
Art. 4 Contenuti dei corsi e Formatori
L’erogazione dei corsi sarà in conformità a quanto previsto dal D.M. 150/2023 e riportato nella SCHEDA CORSO di ogni singolo corso organizzato dal Fornitore.
I corsi saranno tenuti da Formatori regolarmente iscritti nell’elenco Formatori dell’ente di Formazione.
Il Fornitore si riserva di utilizzare – sotto la propria supervisione e responsabilità – di formatori diversi da quelli indicati nel programma, per lo svolgimento di tutto o parte del corso.
Nel caso se ne ravvisi la necessità, il Fornitore si riserva di usufruire – sotto la propria supervisione e responsabilità – di Consulenti e/o Personale esterno qualificato, per lo svolgimento di tutto o parte del corso.
Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare ed aggiornare il contenuto didattico dei corsi sulla base delle indicazioni del Responsabile Scientifico.
Art. 5 Revoca iscrizione
Qualora il Cliente intenda annullare la propria iscrizione al corso regolarmente programmato, deve darne comunicazione per iscritto alla segreteria del Fornitore entro cinque giorni lavorativi prima della data d’inizio del corso stesso.
Oltre tale termine, il Fornitore si riserva la facoltà di fatturare comunque la quota di iscrizione al corso o di trattenere la stessa se già versata.
Art. 6 Cancellazione o rinvio dei corsi
Le date dei corsi sono riportate nel calendario nella pagina “I NOSTRI CORSI” del sito web del Fornitore.
Il Fornitore si riserva la facoltà di annullare o rinviare ad altra data il corso programmato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente, nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, nel caso di indisponibilità del Formatore che non possa essere sostituito come previsto dall’art. 4 delle presenti Condizioni o per altra causa organizzativa che ne impedisca l’erogazione.
In caso di annullamento o rinvio del corso , il Cliente avrà la facoltà di richiede la restituzione della quota d’iscrizione al corso stesso, di confermare la propria iscrizione alla data del rinvio del corso o di iscriversi ad altro corso che abbia il medesimo costo.
Viene escluso ogni diritto dell’iscritto ad un riconoscimento danni o indennizzo nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti provocati dall’annullamento o al rinvio del corso.
In caso di mancata presentazione del Cliente al corso regolarmente erogato dal Fornitore, l’importo già pagato sarà interamente trattenuto.
L’interruzione della frequenza di un corso regolarmente erogato dal Fornitore obbliga comunque il Cliente al pagamento del prezzo totale del corso, escludendo la restituzione in tutto o in parte di quanto già pagato.
Art. 7 Attestato di Partecipazione
La partecipazione ai corsi on-line è documentata secondo le modalità previste dalla piattaforma FormADR nel rispetto di quanto previsto dal D.M. 150/2023.
La partecipazione ai corsi in presenza è documentata mediante raccolta della firma all’inizio e alla fine di ogni sessione del corso.
La partecipazione ad almeno il 75% delle ore totali di formazione previste dal programma del corso da diritto al Cliente a ricevere l’attestato di partecipazione al corso.
Il superamento dell’esame finale al termine del corso, quando previsto, da diritto al Cliente a ricevere un attestato di partecipazione con profitto.
Art. 8 Prezzi dei corsi
Se non diversamente indicato e fatte salve offerte, convenzioni o quotazioni specifiche, concordate con il Fornitore, i prezzi dei corsi di formazione sono quelli riportati nella pagina “I NOSTRI CORSI” del sito del Fornitore cui è riferito l’ordine di iscrizione.
La quota d’iscrizione comprende i materiali didattici messi a disposizione dal Fornitore.
Art. 9 – Pagamenti
I pagamenti devono avvenire antecedentemente all’inizio del corso tramite bonifico bancario e/o Pay Pal, fatte salve condizioni diverse, concordate con il Fornitore.
In caso di mancati pagamenti il Fornitore si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione pervenuta per cui l’iscritto non potrà partecipare al corso.
A seguito del pagamento verrà rilasciata regolare fattura.
Art. 10 Garanzie
Il Fornitore garantisce che i corsi verranno eseguiti con Docenti di esperienza e professionalità adeguati alla tipologia del corso ed alle sue finalità.
Inoltre, i contenuti del corso saranno congruenti con i regolamenti e/o le linee guida applicabili alla specifica tipologia di corso ed aggiornati con lo stato dell’arte della materia oggetto del corso nonché con le normative tecniche di riferimento.
Il Cliente è consapevole che l’obbligazione assunta dal Fornitore è un’obbligazione di mezzi e non di risultati. Il Fornitore, pertanto, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi del Cliente e/o per le conseguenze derivanti da eventuali decisioni prese successivamente alla conclusione del Servizio.
Art. 11 Diritti di proprietà intellettuale ed Industriale
È vietato trarre copia e diffondere il materiale didattico e il contenuto dei corsi di proprietà del Fornitore, del Formatore e/o di eventuali terzi, senza previa autorizzazione scritta dei rispettivi proprietari dei diritti.
Non è consentita la registrazione del corso da parte del Cliente o dei partecipanti se non previa autorizzazione scritta del Fornitore.
Le presenti condizioni sopravviveranno alla conclusione o cessazione del contratto di fornitura del corso e varranno per tutta la durata dei diritti di proprietà intellettuale sui contenuti e sui materiali utilizzati nel corso.
Art. 12 Cause di forza maggiore
Il Fornitore non sarà responsabile nei confronti dell’iscritto qualora l’adempimento degli obblighi contrattuali sia ritardato o reso impossibile o eccessivamente oneroso a causa di eventi imprevedibili e non imputabili al Fornitore medesimo.
Tra tali eventi sono da considerarsi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le dispute, gli scioperi, le calamità naturali, le guerre, gli atti terroristici, le interruzioni delle forniture (elettriche, telefoniche, Internet, ecc..), i virus informatici, gli atti e/o gli ordini da parte di Autorità governative, impedimenti di carattere sindacale, ritardi e carenze di trasporti e, in generale, ogni causa di forza maggiore, al di là del possibile controllo del Fornitore.
Qualora si verifichi un evento di forza maggiore incidente sulle tempistiche di espletamento del servizio, il Fornitore avrà diritto ad una ragionevole estensione del termine per la conclusione dello stesso e per proporre una nuova pianificazione del servizio
Art. 13 Trattamento dei dati personali
I dati dell’interessato saranno trattati conformemente a quanto previsto dal Regolamento Europeo GDPR, nelle modalità e per le finalità descritte nell’informativa completa scaricabile sul sito www.accademiadr.it, a cui si rimanda, segnalando sin d’ora che gli interessati potranno esercitare i diritti ad essi riconosciuti dalla normativa vigente in materia, scrivendo all’indirizzo mail privacy@accademiadr.it
Art. 14- Procedura di Reclamo – Clausola di Mediazione – Foro Competente
Il Cliente accetta che ogni controversia con il Fornitore o comunque collegata all’erogazione del Servizio, comprese quelle relative all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali, dovrà essere preceduta da un Reclamo secondo quanto previsto dalla specifica Procedura di Reclamo del Fornitore disponibile sul Sito e alla quale si rimanda.
In caso di fallimento della Procedura di Reclamo, ogni controversia nascente o comunque collegata all’erogazione del servizio di Formazione, comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità efficacia esecuzione e risoluzione, dovrà essere oggetto di un tentativo di mediazione ai sensi del D.L. 28/2010
Ogni controversia tra AccademiADR Società Benefit srl ed il Cliente sarà risolta esclusivamente dai Giudici del Foro di Bergamo; la legge applicata sarà quella Italiana.
Aggiornate a Marzo 2024